Arbitri: Cinelli Francesco di Brescia e Romele Gabriele di Pisogne (BS)
Terza vittoria consecutiva per gli Under 15 orceani che, con un secondo tempo di sostanza ed aggressività, hanno la meglio su una coriacea Sarezzo e si guadagnano il terzo posto matematico in classifica; proprio ai danni dei valtrumplini, vincitori all'andata.
Ancora una partenza "ad handicap" per i bianco-blu che, scesi in campo senza la giusta determinazione, subiscono un break di 10-2 nei primi 3' di gara.
Il time-out ci riporta in campo con maggior applicazione e verso la fine del quarto ci riavviciniamo; aprendo il campo con un paio di buoni contropiedi e difendendo con più attenzione e di squadra.
Il secondo periodo vede le due squadre prodigarsi bene in difesa, ma con scarsa vena realizzativa in attacco; gli orceani sbagliano un'infinità di tiri liberi e in attacco sprecano tanti facili appoggi dopo buone costruzioni corali.
Sarezzo è leggermente più precisa e incrementa a 5 punti il vantaggio alla pausa lunga.
Il rientro dagli spogliatoi è contratto per i bianco-blu, che ancora subiscono un break di 4-0 nel primo minuto.
La squadra cambia assetto, reagisce immediatamente e con un mega break di 12-0, fatto di ottime giocate in velocità e tiri da fuori e dall'arco che finalmente entrano sulla chiusa difesa ospite, passa a condurre con autorità.
Anche in difesa siano concentrati, pronti a tenere gli 1vs1 insistiti di Sarezzo, ad aiutarci quando necessario e reattivi a rimbalzo e riusciamo ad alzare notevolmente il ritmo di gioco.
Sarezzo accusa il colpo e neppure fermando il gioco riesce a ritrovarsi.
Spingiamo ancora in chiusura con il contropiede e spacchiamo la partita.
L'ultimo quarto teniamo mentalmente e fisicamente sul tentativo di reazione degli avversari e controlliamo senza patemi.
Tocchiamo fin da subito la doppia cifra di vantaggio, che non verrà più colmata dagli ospiti.
Chiudiamo gestendo cronometro ed energie e vincendo meritatamente una gara ben giocata per 30' pieni.
Un bravi ai ragazzi per la reazione alla falsa partenza e per aver espresso un buon gioco di squadra, affrontando momenti buoni e di difficoltà insieme.
Molto rivedibile invece la percentuale dalla lunetta; così tanti liberi tirati vogliono dire che costruiamo gioco in attacco, ma non possiamo permetterci di lasciarli per strada per scarsa concentrazione. Le vittorie importanti passano anche e soprattutto da quel fondamentale!
Ora, archiviato il terzo posto in classifica vista la differenza canestri ribaltata con Sarezzo, proviamo in queste ultime 2 gare a toglierci ancora qualche soddisfazione ed avvicinarci il più possibile alle prime della classe.
Prossima partita, per l'ultima stagionale in casa, Sabato 6 Aprile ore 15.00 contro Manerbio.