Pronto riscatto per i nostri Under 15 che vanno a vincere a Manerbio e si mantengono in vetta alla classifica con 5 vittorie su 6 gare disputate.
Partita che inizia però con il piede sbagliato. I nostri avversari, dopo il -25 di fine Novembre nella fase di qualificazione, pensano bene di difendere tutti in area!
Gli orceani faticano a prendere le misure di questa "difesa"; attaccano lenti ed individualmente, mettono insieme dei brutti attacchi ed anche al tiro sono imprecisi.
Manerbio capitalizza oltre il merito la situazione e, aiutata anche dal tiro da 3 punti, scappa sul +11 già a metà frazione.
I bianco-blu faticano a reagire e solo un paio di canestri a fine frazione ci tengono a galla sul -6.
Manerbio non ci pensa minimamente a cambiare "difesa" e anzi, anche in attacco, si esibisce in una serie infinita di blocchi e tatticismi vari.
La partita sembra più senior di basso livello che giovanile, ma finalmente a metà secondo periodo gli orceani iniziano a macinare gioco.
L'attacco è aggressivo e Manerbio inizia a caricarsi di falli. Anche la difesa sale di colpi e, con una chiusura in crescendo, ci aggiudichiamo la frazione ed accorciamo sul -4.
Il secondo tempo inizia sulla stessa falsa riga e i bianco-blu, con un break in apertura, passano già a condurre dopo 3'.
Ormai l'efficacia della "difesa" di Manerbio è un lontano ricordo e i nostri ragazzi attaccano con più incisività e lucidità, muovendo molto bene la palla e trovando ottime conclusioni corali.
I padroni di casa faticano in attacco e la difesa orceana è davvero super sia in termini di reattività che d'agonismo.
Capitalizziamo dai liberi sui molti falli di casa ed alla sirena siamo a +1.
L'ultimo quarto difensivo è devastante!
Manerbio perde un'infinità di palloni anche su rimessa laterale e inizia a vacillare in fiducia e sicurezze.
In attacco ormai spingiamo senza problemi e con un paio di contropiedi da palla rubata raggiungiamo rapidamente la doppia cifra di vantaggio.
I padroni di casa non ne hanno più, si disuniscono e solo qualche cattivo giro in lunetta nell'ultimo minuto non ci fa arrotondare il vantaggio.
Finiamo in assoluto controllo e chiudiamo la contesa sul +13, tenendo Manerbio a soli 2 canestri negli ultimi 10' di gara !!!
Buona vittoria dei ragazzi che fanno subito dimenticare la brutta sconfitta di settimana scorsa a Sarezzo; giocando di squadra, sulle spaziature, sui vantaggi, con una difesa solida e giocando una discreta pallacanestro U15, senza dover scadere in tatticismi e situazioni non propedeutiche per la categoria.
Prossima partita, in casa, Sabato 23 Febbraio ore 18.00 contro la forte Paderno Franciacorta; appaiata a noi in testa alla classifica, in una gara che decreterà la regina del girone d'andata.