Arbitro: Cassago Michele di Bovezzo (BS) e Corsini Andrea di Rovato (BS)
Vittoria convincente per i nostri Under 15 targati WALCOR che, nell'insidiosa partita contro la forte Castegnato, strappano un importante referto rosa sia per il morale che per la classifica; restando così ancora imbattuti dopo 2 giornate del girone di classificazione.
La partenza è solida e la squadra è lontana parente di quella timorosa e remissiva vista una settimana fa a Brescia o che ha preso, proprio dagli avversari odierni, oltre 40 punti di scarto nell'amichevole pre-natalizia!
Gli ospiti però sono tosti ed il primo quarto vede continui sorpassi con Castegnato che si affida al trio El Fanidi-Giovanardi-Cirimbelli per provare ad indirizzare la gara.
Gli orceani rispondono colpo su colpo, provano a strappare, ma qualche mancata copertura sul contropiede avversario li vede chiudere sul -2.
Il secondo periodo è magistrale!
Già come nel primo quarto, la palla si muove a dovere in attacco; impegniamo costantemente la difesa ed il tutto è supportato da percentuali altissime al tiro.
Castegnato non regge l'urto e si affida alle individualità per stare nella partita. La difesa bianco-blu però sale di colpi di pari passo all'attacco e gli ospiti, solo con un paio di canestri sul finire, contengono il divario che comunque è già importante.
Il perentorio 28-12 del quarto fa andare gli orceani all'intervallo lungo sul meritatissimo +14.
Al rientro i nostri avversari provano a darsi la sveglia, attaccano a testa bassa per provare a rientrare e solo le percentuali in picchiata al tiro dei bianco-blu danno credito allo sforzo.
Muoviamo ancora molto bene la palla, giochiamo assieme con buone letture, ma siamo davvero imprecisi ed alcune volte superficiali nella finalizzazione.
Castegnato raccoglie qualcosa e, più per demeriti nostri, torna a -9.
L'ultimo quarto non vede nulla di diverso. Gli ospiti spingono sempre più e provano a far valere la propria fisicità vicino a canestro, ma noi pur faticando troviamo qualche buon canestro e reggiamo.
A metà frazione pecchiamo in alcuni frangenti di frenesia e Castegnato arriva fino a -6. Un time-out energico fa riprendere il filo del discorso ai ragazzi che ritrovano coraggio e grinta.
Dai liberi siamo precisi e Castegnato alza bandiera bianca con il tabellone che recita un convincente 70-61 per gli orceani.
Prestazione importante della squadra che ha reagito al lavoro settimanale sia sul piano caratteriale che tecnico. Ci sono tanti aspetti da migliorare o correggere, ma con questa presenza in campo tutto si può fare.
Basta voltarsi, ora è il tempo di diventare maturi e costanti!
Prossima partita Sabato 26 Gennaio ore 18.00, nuovamente in casa, contro Darfo Boario Terme per provare ad allungare il trend positivo.